La Consulenza strategica

“Parti col piede giusto: l’importanza dei primi passi”

Esportare, e soprattutto esportare con successo, è un processo che richiede sin dall’inizio un’attenta valutazione e successivamente un’accurata gestione.

Esportare è infatti più complesso che commerciare sul mercato domestico: se è vero che alcuni rischi sono comuni a quelli delle vendite sul mercato interno essendo propri di ogni attività d’impresa, è altrettanto vero che ve ne sono altri che sono esclusivi dell’export o che vengono ampliati dalla minore conoscenza del mercato, dei concorrenti, dei compratori, dalla distanza fisica fra luogo di partenza e destinazione delle merci, dalla diversa legislazione, dalle differenze culturali, etc.

Il primo importante momento decisionale è sicuramente costituito da un’accurata pianificazione: individuare i mercati più interessanti per le caratteristiche dei prodotti/servizi, gli interlocutori più affidabili, le opportunità più profittevoli, i progetti più adeguati in relazione alla dimensione della struttura aziendale, rappresenta solo l’inizio di un processo volto a ridurre l’esposizione a rischi ed inefficienze.

Ed una volta individuati i Paesi, i mercati, i canali d’ingresso, le misure di sostegno, le agevolazioni, etc, è necessario andare ad analizzare ed affrontare i potenziali rischi che sono strettamente legati all’operazione di vendita vera e propria.

Per aiutare le aziende a compiere questi importanti passaggi CODIREX offre:

Elaborazione e predisposizione del Piano Export

Il Piano Export è un manuale operativo fondamentale per accompagnare con successo l’azienda sui mercati internazionali.

In esso vengono analizzati, partendo dalla storia e dall’attuale struttura aziendale, gli obiettivi, i tempi di realizzazione, le logiche strategiche ed operative, l’impegno finanziario e le fonti di copertura nonché le soluzioni ed i percorsi alternativi, al fine di quantificare i risultati economici e finanziari derivanti dal processo di internazionalizzazione.

Il Piano export è consegnato all’azienda in forma cartacea e con presentazione in PowerPoint; i consulenti di CODIREX sono disponibili per presentazioni anche presso soggetti terzi quali banche, enti, finanziatori in genere etc.

Predisposizione e presentazione di progetti di finanziamento

Oltre a prodotti di qualità, il secondo requisito per avere successo nei mercati esteri, è sostenere il piano export con adeguate risorse economiche e finanziarie.

Offriamo alle aziende la possibilità di individuare le più opportune fonti di finanziamento anche attraverso agevolazioni ed incentivi resi periodicamente disponibili da Stato, Regioni, Camere di Commercio ed Enti di Sviluppo, affiancandole in tutto l’iter fino alla presentazione delle domande.

Export Check Up

E’ un’analisi volta a verificare lo stato di salute dell’area export, per valutare se la struttura aziendale disponibile è sufficientemente dimensionata per avviare/ampliare l’attività sui mercati internazionali, per verificare che le condizioni applicate dal sistema bancario siano in linea con quelle di mercato e che le condizioni di vendita siano in linea con le direttive della gestione aziendale.

Risk Report

E’ un’attenta analisi volta alla verifica delle condizioni di vendita e di acquisto al fine di:

  • individuare ed evidenziare le possibili criticità e la conseguenti esposizione a rischi nel processo di esportazione / importazione (ad es. rischio mancata consegna merce e/o documenti, rischio di mancato pagamento, rischio di non corretta esecuzione delle prestazioni, rischio di cambio, rischio di escussione indebita di garanzie, etc);
  • individuare gli strumenti e le modalità per la riduzione dei rischi eventualmente accertati;
  • studiare e mettere a punto soluzioni per un miglioramento delle condizioni di vendita e acquisto.