Perchè Codirex

I mercati internazionali rappresentano per alcune aziende una necessità, per altre un’occasione da cogliere,  una sfida entusiasmante da affrontare o il naturale passaggio a seguito dello sviluppo raggiunto.

A prescindere dalle motivazioni, in un mercato sempre più globalizzato e concorrenziale nessuna azienda può rimanere chiusa nei propri confini: operare con l’estero è un importante ed impegnativo banco di prova che offre la possibilità di cogliere una serie importante di opportunità di sviluppo e prosperità.

Ma ciò solo rispettando certe fondamentali e vincolanti condizioni: procedendo per gradi, pianificando, soppesando rischi ed opportunità, individuando anticipatamente soluzioni correttive ed alternative.

Individuati i nuovi mercati, gli interlocutori più affidabili, i progetti più adeguati, le opportune fonti di finanziamento si dovranno poi analizzare ed affrontare i potenziali rischi commerciali, i rischi politici e quelli finanziari.

Esportare, e farlo correttamente, è quindi un processo che prevede l’adozione di strategie e l’assunzione di decisioni condivise, coordinate ed interdisciplinari, tali da preservare un costante e delicato equilibrio fra la gestione dei rischi ed il mantenimento di condizioni competitive.

Se le grandi aziende sono dotate di strutture e professionisti specificatamente destinati alla gestione di tutte queste fasi ed operazioni ed alla risoluzione dei relativi problemi, nella maggior parte delle PMI la tendenza è quella di affidarsi alle consuetudini, adottando soluzioni talvolta azzardate, talvolta eccessivamente prudenti, molto spesso non in grado di generare offerte competitive.

D’altra parte fare esperienza, acquisire competenze e specializzazioni comporta errori, costi, tempi lunghi e diseconomie.

Da queste considerazioni nasce CODIREX: per trasferire le competenze e l’esperienza di qualificati professionisti, operanti da tempo nel mondo della consulenza, ed offrire anche alle imprese medio-piccole, la possibilità di affrontare, riducendo errori, costi e tempi, i mercati internazionali efficientemente ed efficacemente.